Attacco aereo sbagliato (wrong air attack) |
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Lo scenario vede due compagnie Russe attaccare una compagnia tedesca in assetto difensivo su di una collina. Le condizioni di vittoria per i Russi prevedono che ci siano meno di due unita' Tedesche in buon ordine sulla collina alla fine della partita. I Tedeschi si sono piazzati su tutti e quattro gli esagoni rialzati, dividendo le due unita' di armi pesanti, mitragliatrici e mortai, in modo da evitare che venissero entrambe rese inattive d un fortunato attacco di artiglieria. I russi hanno attaccato da due direzioni, mantenendo la batteria di mortai pesanti arretrata. Il fuoco della artiglieria e dei mortai Russi ha fatto danni, mentre il fuoco diretto delle unita' non e' mai risultato determinante. Non essendo necessaria la eliminazione delle truppe, Russi anno deciso di evitare assalti ravvicinati. I risultati piu' importanti sono pero' arrivati dai due attacchi aerei ordinati dai Russi. All'inizio del sesto turno solo due unita' Tedesche resistevano sulla collina. Purtroppo per un errore, ho diretto il secondo attacco aereo Russo contro una unita' in campo aperto invece che sulla mitragliatrice trincerata (dug-in), accorgendomi solo dopo che questa unita' valeva il doppio. Per cui alla fine i Tedeschi sono risultati vincitori, nonostante abbiano perso due plotoni di fanteria, un mortaio e svariati ufficiali. Lo scenario e' divertente, anche se tra artiglieria ed attacchi aerei ci sono parecchie cose da tenere sotto controllo per un giocatore novizio. |
2 Comments |
Nice AAR! Where did you put your two groups of Soviets in relation to the hill? I've just set this one up and have them gathered behind the first field directly north of the hill.
I directed Russian attack along two different but not opposed directions, roughly separated by a 60 degrees angle. One company attacking from north-est, the other from south-est. In this way, they can help each other if the situation so requires, but also exploit possible weak points generated by the artillery fire on a wider front. That's pretty much standard doctrine for the era (to say the truth, the standard doctrine would have required a third company kept in reserve between the first two a few hexes behind). My experience is that in good/realistic games, standard doctrine usually works :-) The "reverse wedge" formation should also allow for better use of MG, but in this game, they did not perform very well... I kept the Russian heavy mortars behind the southern company, out of range of anything the Germans can throw against them, apart off-board artillery.