Panzer Grenadier Battles on November 21st:
Desert Rats #16 - The Panzers Pull Back Desert Rats #19 - The Panzers Return
Desert Rats #17 - The Tomb Of Sidi Rezegh Jungle Fighting #7 - Line Of Departure
Desert Rats #18 - A Pibroch's Skirl South Africa's War #5 - Irish Eyes
Bogdanovo City
Author maverik
Method Solo
Victor Soviet Union
Play Date 2009-08-29
Language English
Scenario EFDx090

PANZERGRENADIER Scenario 90 “BOGDANOVO” 8 gennaio 1942 ore 8.00

SETUP Sovietico il russo deve difendere la cittadina di Bogdanovo a qualsiasi costo e per far questo intende trascinare i soldati del reich in uno spossante corpo a corpo in ogni singolo esagono cittadino. L'idea è sfruttare la difficoltà di “pulire” velocemente gli esagono di ASSAULT. Non sarà facile per il tedesco bonificare in tempi veloci ogni singolo esagono cittadino dove anche i panzer correranno pericoli di eliminazione. L'approccio alla città sarà poi reso difficoltoso dalle difese russe settate per attaccare sin da subito eventuali avanzate veloci. Gli AT sovietici trincerati con buoni campi di tiro rallenteranno l'avanzata, pur con gittata inferiore e pertanto suscettibili all'attacco dei corazzati e all'artiglieria campale tedesca costringeranno il nemico a perdere turni nel tentativo di avanzare verso la città. Sostanzialmente il sovietico cercherà di : 1.rallentare l'avanzata 2.costringere il nemico a perdere molto tempo nel tentativo di bonifica degli esagoni cittadini.

SETUP Tedesco Il Setup tedesco avviene come da articolo “Solitaire Setup” reperibile sul sito dell'Avalanche Press. Sostanzialmente il tedesco tenta di avanzare sul fianco destro della posizione russa cercando di penetrare la cittadina intorno all'esagono 0807. L'avanzata avviene lungo la striscia di esagono 1117-1101, 1217-1201 e 1317-1301 tenendo la destra della posizione sovietica. Questo tipo di avanzata escluderà fin dall'inizio la possibilità della difesa russa posizionata al centro e sulla sinistra di intervenire efficacemente. L'articolo citato trattava lo scenario previsto nella prima edizione del gioco Eastern Front e risulta leggermente diverso rispetto alla nuova edizione deluxe del gioco.

1 Turno : ore 8.00 Iniziativa: dr tedesco 5 + 4 = 9 dr russo 2 + 2 = 4 Il tedesco Inizia con 3 attivazioni. I tedeschi non vedono nulla e avanzano in territorio nemico mentre il 75mm IG li copre dalle retrovie. I russi aprono 2 volte il fuoco con le HMG trincerate in 1107 e un tenente 2-10-1 viene demoralizzato mentre le altre unità rimangono indenni. Il 75mm apre il fuoco anche se ben poco può fare contro le unità trincerate: nulla di fatto. Vengono comunicate le coordinate dell'esagono di trincea russo all'artiglieria fuori campo che apre il fuoco concentrando qui tutta la sua potenza (36): le unità AT russa e mortai vengono Disrupted. Due Pz35t avanzano sulla destra portandosi in 1208 il primo a muoversi viene attaccato dagli AT disrupted ma nulla di fatto. Le unità sovietiche si attivano in massa e occupano la città. Le unità tedesche continuano la loro avanzata. L'artiglieria russa colpisce un gruppo di unità ma di queste solo una viene disrupted. Altri 2 Pz5t avanzano secondo l'asse stabilito senza trovare resistenza, si fermano in 1109. Le unità trincerate centrali e sulla sinistra russa devono ri-dispiegarsi, arretrano e trovando nuove posizioni difensive in hex cittadino. Tre unità tedesche motorizzate rimangono in riserva, non possono rischiare di avanzare prima che gli AT russi in 1009 vengano eliminati.

2 Turno : ore 8.15 Iniziativa: dr tedesco 6 + 4 = 10 dr russo 2 + 2 = 4 Il tedesco Inizia con 3 attivazioni. L'artiglieria tedesca continua il fuoco di sbarramento sull'esagono 1009: nulla di fatto. Le unità di fanteria avanzano verso la posizione trincerata (cercheranno nel prossimo turno di assaltarla), l'HMG apre il fuoco 2 volte ma riesce solo a disrupted un ufficiale 1-9-1 mentre 2 unità resistono al fuoco nemico. L'artiglieria campale russa apre il fuoco sulle posizioni tedesche in prossimità della propria trincea rischiando di colpire le proprie posizioni ma un risultato di M1 non provoca danni ai tedeschi. L'artiglieria tuttavia colpisce le proprie unità ops... tiro con bombardament value di 16 : M1. L'unità HMG russa viene disrupted. Un Pz35t si porta a ridosso della trincea per attaccare in assault con le unità di fanteria nel prossimo turno mentre un altro si avvicina alla città. L'AT disrupted apre il fuoco nel suo turno contro il Pz ma il suo scarso potere di fuoco non può far nulla contro la corazza del tank. L'unità di mortai bersaglia 2 unità di fanteria tedesca provocando un morale check: un unità viene disrupted. Le unità motorizzate tedesche si mettono in moto avvicinandosi alla città. I russi perfezionano la linea difensiva cittadina creando una solida linea 0806-0807-0808. Il 75mm IG viene agganciato, deve riposizionarsi in posizione più utile. Il leader tedesco recuperail morale e diventa ora disrupted mentre l'unita HMG recupera completamente. Le 2 unità di mortai da 81mm di dispongono al fuoco in 0714.

3 Turno : ore 8.30 Iniziativa: dr tedesco 4 + 3 = 7 dr russo 2 + 3 = 5 Il tedesco Inizia con 1 attivazione. RANDOM EVENT dr=5 (possibilità di una seconda azione per una unità) Approfittando del random event un ufficiale tedesco tenta prima un recupero di morale per poi attivarsi ed avanzare in assault con le proprie unità ma c'è già un primo errore. Il Pz35t non può attivarsi insieme all'unità avanzante in assault errato è stato il movimento precedente che avrebbe dovuto portarlo nell'hex con quelle unità. L'assalto tedesco non produce nulla se non quello di impedire le unità russe di sparare fuori dall'esagono. Il 45mm russo sulla sinistra si aggancia al carro per essere riposizionato. Nuove coordinate all'artiglieria: Hex 0810, 3 unità russe. Nulla di fatto. Un carro russo si porta in prossimità dell'AT 45mm per prepararsi a riposizionarlo. 2 unità di fanteria tedesche si portano in prossimità dell'esagono trincea per rinforzare l'assalto nel prossimo turno. Una HMG ridotta russa apre 2 volte il fuoco in Opportunity Fire un unico morale check viene tuttavia superato. I tedeschi avanzano, altre HMG aprono il fuoco ma le unità passano indenni. I Tank avanzano senza esporsi troppo a eventuali assalti della fanteria russa. I mortai tedeschi attaccano l'esagono 0810 nel tentativo di ridurre la potenza di fuoco russa. Un buon colpo (DR 11) costringe i sovietici a un M1 check. Una unità ATR demoralizzata, un HMG disrupted. Un tenente tedesco 2-10-1 recupera. L'SdKfz con il 75mm si muove per riposizionarsi più avanti. “ unità motorizzate + un tenente cambiano direzione e cercano di aggirare le posizioni russe nel tentativo di entrare in città dal lato opposto. L'artiglieria sovietica attacca 2 unita di fanteria senza risultato.

4 Turno : ore 8.45 Iniziativa: dr tedesco 4 + 4 = 8 dr russo 2 + 4 = 6 Il tedesco Inizia con 1 attivazione. RANDOM EVENT dr=4 (German sniper) nulla di fatto Assault in 1009 hex : unità mortai russa eliminata, AT demoralizzata. Le unità tedesche superano i test di morale. L'artiglieria russa tenta di colpire la fanteria motorizzata in 1309 (camion+fanteria+capitano 0-9-2) ma nulla succede. L'artiglieria i mortai tedeschi non provocano danni. Le unità trincerate tentano il recupero. L'AT deve ritirarsi m non potendolo fare viene eliminato. L'unità di HMG rimane disrupted. Una HMG tedesca colpisce duramente l'hex 0808: una unità ATR ridotta e demoralizzata e un HMG demoralizzata. Alcune unità tedesche avanzano mentre altre cambiano direzione di avanzamento spostandosi sulla sinistra (attaccando la zona frontale cittadina). Un 20 su un D20 pone immediatamente fine al turno.

5 Turno : ore 9.00 Iniziativa: dr tedesco 4 + 1 = 7 dr russo 2 + 1 = 5 Il tedesco Inizia con 1 attivazione. RANDOM EVENT dr=2 (2 aerei tedeschi: Bf110, Hs129) I 2 aerei attaccano 2 hex diversi senza tuttavia provocare danni. L'artiglieria tedesca non ottiene nulla. L'artiglieria russa riattacca il camion senza successo. I Mortai tedeschi non fanno danni. I russi si riorganizzano sulla linea di difesa 0609-0709 e etentano il recupero di 2 unita di fanteria che 'crollano' e devono ritirarsi all'interno. Continua l'assalto nell'hex trincea i tedeschi non subiscono perdite mentre l'unica unità russa rimasta (HMG) soffre una perdita e viene demoralizzata. 2 unità di HMG tedesche aprono il fuoco senza ottenere nulla le posizioni difensive negli esagono cittadini, il loro -2 in difesa permettono una buona tenuta. Un 20 su un D20 pone fine anche a questo turno. I tedeschi sono sfavoriti dal lancio di dadi e non riescono in tempo utile a dispiegare tutte le sue forze e a far fruttare tutto il proprio potere di fuoco.

6 Turno : ore 9.15 Iniziativa: dr tedesco 4 + 6 = 10 dr russo 2 + 1 = 5 Il tedesco Inizia con 3 attivazioni. L'artiglieria colpisce e demoralizza un tenente 0-8-0 e una unità di fanteria. Le HMG non fanno danni cosi come i mortai da 81mm tedeschi. Il tedesco con queste 3 attivazioni ha cercato, con scarsi risultati, di utilizzare un pesante fuoco di soppressione per preparare l'avvicinamento alla città. A questo punto il russo tenta una nuova tattica arretra il grosso delle truppe al''interno della città lasciando solo poche unità a difendere gli esagoni periferici. Sarà un tattica giusta ? Prematura ? Si vedrà. Iniziano i preparativi di assalto tedeschi. 2 unità ridotte 3-3 avanzano attirando il fuoco nemico di una 4-2 posizionandosi adiacenti ad essa. Tengono entrambe il morale e la posizione. I russi cercano di riorganizzare al difesa all'interno della città. I PZ35t muovono, ridispiegandosi per poter fornire supporto in fase di assalto. L'artiglieria sovietica attacca 2 unità di fanteria tedesca senza risultato. Le ultime unità russe trincerate in 1009 vengono eliminate da un assalto finale. 2 unità russe recuperano da demoralizzato a disrupted. Un 20 pone fine al turno.

7 Turno : ore 9.30 Iniziativa: dr tedesco 4 + 6 = 10 dr russo 2 + 6 = 8 Il tedesco Inizia con 1 attivazione. RANDOM EVENT dr=8 (Nessun evento) Assalto! 3 unita 3-3 + tenente0-8-1 + Pz35t assaltano l0'esagono 0709 eliminano una HMG già ridotta, demoralizzano una 4-2 e disrupted un ufficiale 0-8-0. Altre 2 unità 5-3 assaltano i due AT uno trincerato e l'altro in hex città. Questi ultimi non fanno nulla e non subiscono perdite, lo scopo era solo impedire il tiro dei cannoni all'esterno dell'esagono. La scelta del sovietico è ora rinforzare l'esagono assaltato o riorganizzarsi all'interno della città? Il sovietico opta per la prima soluzione e riorganizza la difesa cittadina apprestandosi a rinforzare l'hex 0709 con 2 unità di fanteria 4-2. L'artiglieria tedesca così come quella russa non provoca danni. Il fuoco soppressivo tedesco non produce nulla. L'assalto sovietico in 0709 disrupted solo un'unità 3-3 mentre il contrattacco tedesco provoca 2 perdite, una 2-2 viene disrupted, l'ufficiale viene demoralizzato. Il tedesco avanza le sue unità preparandosi all'assalto in massa. I sovietici in questo turno con le perdite subite raggiungono le 8 per abbassare il loro livello di iniziativa ad 1.

8 Turno : ore 9.45 Iniziativa: dr tedesco 4 + 2 = 6 dr russo 1 + 4 = 5 Il tedesco Inizia con 1 attivazione. Il tedesco assalta sin da subito un nuovo esagono. Una unità russa già ridotta viene eliminata e l'ufficiale vien dispiegato in un hex adiacente. I sovietici assaltano un esagono con una 5-3 tedesca, la riducono e la disrupeted. L'unità tedesca vende cara la pelle e demoralizza l'ufficiale sovietico una 6-1, l'AT e il wagon. Ormai si va all'assalto casa per casa. Un gruppo di unità con un Pz35t assalta un 4-2 russa che viene immediatamente vaporizzata. I russi ora hanno la necessità di allontanarsi riorganizzando una difesa più interna. L'idea e mettere hex tra loro e il nemico per sfruttare il fuoco di opportunità contro le unità tedesche che vorranno avvicinarsi. Non va bene in un altro hex per i tedeschi che tentano l'assalto ma sono costretti a prendere una perdita. Altri assalti non producono nulla. Artiglieria sovietica non fa danni e finisce anche questo turno.

9 Turno : ore 10.00 Iniziativa: dr tedesco 4 + 4 = 8 dr russo 1 + 3 = 4 Il tedesco Inizia con 2 attivazioni. I tedeschi continuano il loro assalto. 3 unità sovietiche demoralizzate+una perdita al momento. I russi arretrano e non riescono a recuperare unità. In un altro assalto un wagon e un AT resistono all'assalto di 3x5-3 tedesche guidate da un ufficiale solo l'AT viene disrupted. Un unità tedesca gia ridotta viene eliminata dall'assalto di 2x6-1 squadre sovietiche.

10 Turno : ore 10.15 Iniziativa: dr tedesco 4 + 5 = 9 dr russo 1 + 6 = 7 Il tedesco Inizia con 1 attivazione. Gli assalti si susseguono, il russo perde 2 step e altre unità vengono demoralizzate. Il tedesco lentamente attacca gli esagoni e avanza in bogdanovo.

11 Turno : ore 10.30 Iniziativa: dr tedesco 4 + 1= 5 dr russo 1 + 6 = 7 Il russo inizia con una attivazione. Un altro step in assalto perso dai russi. Unità tedesco avanzano verso le posizioni russe esponendosi all'attacco di opportunità del nemico, riescono tuttavia ad avvicinarsi e prepararsi all'assalto nel prossimo turno. L'AT sovietico trincerato resiste ancora all'assalto di 3x5-3. Intanto l'iniziativa sovietica scende a zero. Sul campo rimangono 7 unità di fanteria di cui molte ridotte e disrupted, 1xHMG, 1 ATR ridotta, 2xAT, 3 wagon, 1 unità di mortai da 82mm e 4 ufficiali di cui 2 disrupted e 1 demoralizzato. I tedeschi hanno perso 3 step di fanteria.

12 Turno : ore 10.45 Iniziativa: dr tedesco 4 + 5 = 9 dr russo 0 + 3 = 3 Il tedesco inizia con 3 attivazioni. Un assalto tedesca elimina completamente una unita 6-1 russa senza subire perdite. Vari assalti favorisco i tedeschi che devono ora lottare solo contro il tempo.

13 Turno : ore 11.00 Iniziativa: dr tedesco 4 + 6 = 10 dr russo 0 + 3 = 3 Il tedesco inizia con 4 attivazioni. Mancano solo 3 turni alla fine dello scenario e i tedeschi devono eliminare le ultime resistenze evitando di prolungare gli assalti. Gli assalti non danno nulla di buono se non eliminare un wagon.

14 Turno : ore 11.15 Iniziativa: dr tedesco 4 + 3 = 7 dr russo 0 + 1 = 1 Il tedesco inizia con 3 attivazioni. Un assalto tedesco elimina in un solo colpo 2 unità ridotte e un ufficiale. Altri 4 step russi + un ufficiale vengono eliminati. Alcune unità russi escono da hex assault disperdendosi in città. I tedeschi ormai sono vicini alla vittoria ma la tenace resistenza russa mette in dubbio questa possibilità. Tutto si risolverà negli ultimi turni.

15 Turno : ore 11.30 Iniziativa: dr tedesco 4 + 1 = 5 dr russo 0 + 6 = 6 Il Russo inizia con 1 attivazione. 3 step eliminati, altri 2 esagono 'puliti'. La situazione è al limite. Solo gli assalti finali daranno la vittoria al''uno o all'altra compagine.

16 Turno : ore 11.45 Iniziativa: dr tedesco 4 + 2 = 6 dr russo 0 + 5 = 5 Il Tedesco inizia con 1 attivazione. Incredibilmente in 2 assalti disperati i tedeschi sfoderano 2 volte 6 e eliminano le unità russe pulendo l'esagono. I tedeschi con un po' di fortuna eliminano le ultime unità russe. Un unica unità russa 2-2 demoralizzate rimane in un esagono con unità tedesche, l'unità come da regolamento deve tentare il recupero, il russo non può passare. Se unità recupera i tedeschi perdono la partita, se l'unità deve fuggire i tedeschi hanno un ultimo free shot. Il DR russo per il recupero : 3! L'unità recupera. I russi vincono.

0 Comments
You must be a registered member and logged-in to post a comment.
Page generated in 0.039 seconds.