Panzer Grenadier Battles on December 3rd:
Black Panthers #12 - Champagne Breakfast Heavy Metal #3 - Black Princes
Carpathian Brigade #4 - Fraternal Assistance Jungle Fighting #41 - Patrol Action
Conquest of Ethiopia #39 - Addis Ababa - Djibouti Railway VII Siege of Leningrad #9 - Winter Wonderland
The Duel - italian AAR
Author maverik
Method Solo
Victor Draw
Play Date 2011-07-11
Language English
Scenario EFDx010

Scenario a prima vista semplice ma tuttavia complesso strategicamente. Il vantaggio tedesco è indubbio : sovranumero, Armor Efficiency, gittata. Il russo dalla sua parte ha solo una buona corazzatura che al lungo andare servirà a poco. Strategicamente i russo non deve esporsi ma rintanarsi in esagoni di città da dove può tentare qualche shot contro i tank avanzanti tedeschi. Il tedesco da parte sua deve eliminare i BT-7, poco corazzati, e sfruttare al massimo il CROSSFIRE per colpire mortalmente i forti tank russi. Ma la fanteria tedesca ? Servirà, fidatevi servirà eccome. Il tedesco deve tentare di aggirare le unità russe cercando di infiltrare la fanteria in città da dove potrà assaltare le unità corazzate russe. Benchè difficile da attuare questa strategia sarà una costante spina nel fianco russo.

Dopo il primo turno i tedeschi si portano in posizioni avanzata da dove potranno tentare alcuni shot mentre le unita di fanteria a bordo degli APC tentano di aggirare la posizione. Il russo in questa prima fase vede subito la possibilità di sfruttare una posizione isolata tedesca e porta fuori una unità di T34 e di KV1. Sarà una un errore (una trappola ?) il russo DEVE rimanere in città.

Il secondo turno sarà vantaggioso per il russo che riesce ad eliminare uno step di PzIV mentre le unità di famteria tedesche provano ad aggirare la posizione.

Il sovietico perde 3 step di BT-7 a causa dei ripetuti shot tedeschi mentre una APC con fanteria a bordo e tenente viene eliminato da un tiro di un T34. L'aggiramento continua ma un altro APC con fanteria viene eliminato mentre l'unità di PZII pericolosamente avvicinatosi viene spazzata via. Uno shot ben assistito da un CROSSFIRE precedente permette di eliminare uno step di KV1 che viene anche demoralizzato.

Dopo 5 turni 8 step persi tedeschi 4 step persi russi

Il russo avrebbe vinto la battaglia ma deve rimanere in campo e il tedesco non gli darà scampo.

I russi perdono l'unità di KV1 e un ulteriore step di BT-7. I tank tedeschi non danno tregua ai sovietici a cui ora non rimane che ripiegare e uscire dalla mappa evitando il peggio. La ritirata sovietica permette ulteriori shot tedeschi che eliminano le ultime unità di BT-7 rimaste. I sovietici riescono a ritirare entrambe le unità di T34 intatte e nulla più.

La battaglia finisce con una patta. Il tedesco tiene il terreno.

0 Comments
You must be a registered member and logged-in to post a comment.
Page generated in 0.056 seconds.